staff@christmaslightshowitalia.it

Vuoi costruire il tuo Christmas Lights Show?
Per prima cosa, vediamo cosa ci serve...

Per costruire il nostro Show, abbiamo bisogno di un Computer, ci basterà un computer qualsiasi senza eccessive esigenze di prestazione e un Software, uno dei migliori è gratuito e scaricabile via internet. Una centralina e le unità di controllo per le luci, le luci di natale e l'alimentatore per far funzionare il tutto, un po' di pazienza e tanta fantasia.

Entriamo nello specifico:

Sarà sufficiente un computer qualsiasi, per comandare anche fino, ad un paio di migliaia di canali.

Un CANALE è una unità di luci che può essere comandata singolarmente.

La centralina, collegata tramite cavo eternet al computer, trasforma il segnale in DMX per poi trasmetterlo alle unità di controllo per le luci. Queste centraline comandano fino a 512 canali per ogni porta d'uscita. L'insieme dei 512 canali è detto universo.

La parte più importante del Christmas Ligths Show, sono ovviamente le luci di Natale. Le strisce di luci possono essere comandate a stringa o a pixel.

Una striscia di luce a STRINGA viene comandata con un solo canale, tutte le lampadine della striscia, vengono accese e spente contemporaneamente.
Mentre nel caso dei PIXEL ogni lampadina della striscia luminosa viene comandata singolarmente da un canale.

In questa guida tratteremo esclusivamente Luci a LED RGB.

Il Led RGB è in realtà composto da 3 piccoli Led colorati. Rosso, Verde e Blu.

Miscelando e modulando l'intensità della luce dei 3 Led colorati, si possono ottenere infinite tonalità e sfumature di colore.

In questa foto, una centralina è collegata a 8 unità di controllo e un alimentatore. In questo modo si possono comandare 8 canali.

Quando si utilizza la Tecnologia RGB, i tre colori, Rosso, Verde e Blu sono comandati da 3 canali distinti.
Quindi una STRINGA RGB occuperà 3 canali, mentre una striscia di PIXEL RGB da 100 luci, occuperà la bellezza di 300 canali.